IN FIRST E BUSINESS CLASS CON JAPAN AIRLINES

Il Lardo Salato del Salumificio Pavoncelli è stato scelto dallo chef stellato Shinobu Namae per firmare uno degli antipasti riservati alla first e business class dei voli internazionali Japan Airlines: “Lobster rolled with Lardo and Sunchoke Purée” (aragosta arrotolata con lardo, accompagnata da una purea di topinambur).

Il piatto, presente nei menu del “BEDD – sky auberge by JAL” (l’esclusivo ristorante “in volo” della Japan Airlines) viene proposto ad una clientela cosmopolita, sulle rotte che dal Giappone volano verso le più famose città e capitali del mondo: New York, Chicago, Dallas, Boston, Los Angeles, San Diego, San Francisco, Seattle, Vancouver, Londra, Francoforte, Helsinki, Parigi, Mosca, Sydney, Melbourne, Singapore, Kuala Lumpur, Jakarta, Delhi, Hanoi, Ho Chi Minh City e Bangkok.

Lo chef stellato Shinobu Namae, uno dei nomi che ha firmato assieme ad altri chef giapponesi i menu della Japan Airlines per la first e business class, ha dichiarato proprio in merito a questo progetto di porre particolare attenzione non solo al sapore, ma anche alla qualità degli ingredienti e alla presentazione. Per lui, un piatto da degustare in volo deve essere un’esperienza deliziosa ma leggera, che soddisfi gli occhi e il palato.

Essere un ingrediente di questa filosofia, non può che gratificare il lavoro del Salumificio Pavoncelli. L’amministratore delegato del salumificio, Marco Pavoncelli, ha commentato la notizia con evidente soddisfazione:”Abbiamo appreso la notizia dal nostro importatore giapponese con il quale abbiamo costruito negli anni un’ottima squadra di lavoro. Sappiamo che i nostri prodotti sono utilizzati anche in molti ristoranti italiani di alto livello; questa però è stata una sorpresa del tutto inaspettata. Per noi il mercato Giapponese è importante: ne condividiamo ad esempio i valori di accoglienza e ricerca della qualità. Per noi è una grande soddisfazione sapere che la nostra idea di gusto e ricerca di qualità, che portiamo avanti come famiglia da 120 anni, venga capita, scelta e apprezzata anche da uno chef così importante per un piatto dedicato ad una clientela molto speciale, abituata a viaggiare in tutto il mondo. Il nostro lardo ha un gusto caratterizzato da una salinità dolce e da una particolare morbidezza: probabilmente lo chef è riuscito a cogliere, oltre al sapore, anche la qualità della materia prima che contraddistingue tutti i nostri prodotti.”

 


 

Shinobu Namae
Nato nel 1973, dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche all’università, diventata sous-chef presso il Michel Bras Toya Japan a Hokkaido e The Fat Duck nel Regno Unito. Nel 2010 apre a Tokio L’Effervescence, un ristorante due stelle Michelin vincitore del Sustainable Restaurant Award, un premio speciale del 50 Best Restaurants in Asia.

Japan Airlines
Chiamata anche JAL, è una compagnia aerea giapponese, fondata nel 1951. Dal 1º aprile 2007 la JAL è membro della Oneworld, una alleanza aerea globale nata nel 1999, cui fanno parte diverse compagnie tra le quali la American Airlines, la British Airways, la Qatar Airways, la Cathay Pacific, la Iberia e la Qantas. Con una flotta di 23 veivoli e oltre 400 aeroporti in tutto il mondo, JAL conta ogni giorno 853 destinazioni nazionali e 146 internazionali.
Nel 2019 ha vinto diversi awards, tra i quali: Global 5 stars con APEX (Airline Passenger Experience Association), Acessibility Leadership Award Winner con FTE (Future Travel Experience), 5 stars airline con Skytrax, Best Airline in Japan con TripAdvisor.

photo credits:
©Japan Airlines • https://www.jal.co.jp/en/inter/service/newsky/bedd/namae.html