DGR 1443 del 15/09/2016

Azione 3.1.1 Sub Azione B Aiuti agli investimenti del settore commercio

AZIONE
3.1.1/B-Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Settore Commercio

TITOLO PROGETTO
Rinnovamento Processo produttivo

DESCRIZIONE PROGETTO
L’azienda ha sostenuto un investimento volto ad efficientare il processo produttivo con l’introduzione nelle linee di una nuova legatrice automatizzata per pancette e una nuova cubettatrice automatica per le pancette.

ATTIVITA’ SVOLTE
La proposta progettuale operativamente si è articola nelle seguenti fasi:

1 • ANALISI FABBISOGNI
Il responsabile produttivo dopo un’attenta analisi dei processi produttivi aziendali ha individuato nelle linee di trasformazione delle pancette delle importanti inefficienze.

2 • ANALISI VIE DI SVILUPPO
Successivamente all’analisi dei fabbisogni sono stati individuate nella linea di trasformazione della pancetta le fasi da implementare attraverso l’inserimento dei macchinari specifici che consentiranno di ottimizzare le performance aziendali.

3 • INDIVIDUAZIONE FORNITORE
Una volta individuata la tipologia di macchinario necessario il responsabile del progetto ha svolto un’attenta analisi individuando i fornitori adottando criteri di professionalità e competenza.

4 • INSTALLAZIONE E IMPLEMENTAZIONE MACCHINARI
Supportati dal know how del fornitore l’azienda ha provveduto ad installare i macchinari nella linea produttiva.

5 • ADEGUAMENTO COMPETENZE DEGLI OPERATORI Gli operatori hanno avuto un breve
periodo di trainig assieme al fornitore della macchine per imparare ad utilizzare tutte le funzionalità
efficientemente.

RISULTATI OTTENUTI
Grazie a questo progetto l’azienda ha raggiunto gli obiettivi prefissati che erano: ottimizzare la produzione riuscendo ad aumentare la capacità produttiva, il tutto andando a ridurre i consumi energetici.